Soggiornare in Sicurezza: Accoglienza con la A maiuscola

I nostri clienti sono il patrimonio più prezioso. Stiamo lentamente tornando a una normalità in questi giorni e la voglio di viaggiare in piena estate è tanta. Siamo consapevoli che un soggiorno in un albergo ora è legato a tante incognite. Chi riprende a viaggiare per lavoro, chi per raggiungere famigliari o semplicemente alla ricerca di un pò di spensieratezza desidera sapersi tutelato. Per questo abbiamo elaborato il protocollo “Accoglienza Sicura” per farVi godere un soggiorno nella massima serenità, proteggere la Vostra salute e sicurezza e quella dei nostri dipendenti. Abbiamo introdotto tutte le misure di prevenzione richieste dal Ministero della Salute e dall’OMS e rafforzato il nostro standard per la pulizia e disinfezione della struttura seguendo le linee e usando i prodotti indicati dai protocolli istituzionali. In questo particolarissimo momento essere informati è un bene prezioso. Desideriamo rendereVi partecipi delle misure adottate. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o dubbio. Fare accoglienza oggi è sinonimo di fiducia e per questo abbiamo bisogno della Vostra collaborazione. Non esitate a farci le Vostre richieste. Aiutateci a farVi vivere un soggiorno nel migliore dei modi possibili. Solo insieme possiamo tornare a una normalità e a goderci la nostra meravigliosa città. Accoglienza oggi ha una nuova qualità. La A maiuscola è sinonimo di Sicurezza, Salute, Benessere e Comunicazione e di una cosa sopra tutte: sentirsi Benvenuti.

Osservare attentamente le regole di sicurezza e prevenzione in questi giorni è il più grande contributo che possiamo dare per  proteggere noi e la salute degli altri. Tutto ciò richiede consapevolezza e una attenzione costante. È un impegno e può apparire un sacrificio, ma è un passo decisivo verso la tanta auspicata normalità. Molte piccole accortezze che osserviamo potranno avere valore nel tempo, quando l’emergenza sarà cessata e potranno rimanere come eredità positiva di un bene così prezioso, quale è l’igiene e la pulizia.

Misure di prevenzione e sicurezza.

I membri del nostro staff  indossano mascherine protettive. Tutto il personale osserva una rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone oppure con l’uso di gel disinfettanti a base alcolica prima e dopo aver avuto contatti con ospiti, colleghi e fornitori. Il nostro personale è tenuto al rispetto delle regole del distanziamento sociale e a tenersi sempre a minimo un metro di distanza dagli ospiti, fornitori e altri membri dello staff. Tutti i componenti dello staff hanno a disposizione disinfettanti spray e carta monouso per pulire le superfici delle postazioni di lavoro e gli oggetti dati in uso agli ospiti o a persone terze. Il personale addetto alle pulizie delle camere e delle aree comuni  indossa la mascherina.  L’uso dei guanti è obbligatorio. I guanti vengono cambiati dopo aver terminato la pulizia di una camera, rimosso la spazzatura e finito la pulizia del bagno. È obbligatorio per il personale lavarsi le mani e cambiare i guanti prima di toccare la biancheria pulita degli ospiti.

Regole di comportamento

Abbiamo  informato tutto il personale sulle misure da adottare per proteggere la propria salute e la salute degli altri. Registriamo le misure e azioni messe in atto. Il personale ha a disposizione una check-list di controllo. Gli strumenti di lavoro del nostro staff (ad esempio computer, telefono, carrelli per la pulizia, aspirapolvere, ripiani della lavanderia) vengono disinfettati regolarmente e obbligatoriamente all’inizio di ogni turno e nuovamente alla fine di ogni turno di lavoro. Per la pulizia vengono usati preferibilmente panni monouso. Il materiale di supporto per la pulizia non monouso si cambia e si disinfetta una volta terminata la pulizia di una camera e obbligatoriamente una volta terminata la pulizia del bagno. Il personale addetto alle pulizie é stato istruito sull’uso corretto dei guanti. Prima di iniziare la pulizia di una camere e indossare i guanti il personale è tenuto a lavarsi e disinfettarsi accuratamente le mani. Tale procedura va seguita ogni volta che si cambiano i guanti e alla fine di ogni turno di lavoro.

Sanificazione quotidiana delle aree comuni

In conformità con le procedure elaborate dal Ministero della Salute  e dall’OMS è stata intensificata la pulizia quotidiana negli ambienti comuni. Tutte le superfici, in particolare le superfici di maggior contatto, oltre ad essere pulite si disinfettano regolarmente in base al numero/alla frequenza di ospiti, personale e fornitori. I prodotti disinfettanti, approvati dal Ministero della Salute e dall’OMS,  sono a base di alcol al 70%, perossido di idrogeno allo 0,5%, o miscele di ammoni quaternari.

Tutti gli oggetti dati in uso agli ospiti come le chiavi o chiavi elettroniche vengono disinfettate prima di essere consegnate.

Gli elementi di aria condizionata sono sanificati settimanalmente. Garantire la qualità dell’aria negli ambienti interni come previsto dai “protocolli anti-contagio” risulta fondamentale per tutelare la salute di ospiti e personale e contenere il rischio di contagio. In particolare, scarsi ricambi d’aria favoriscono l’esposizione a inquinanti e possono facilitare la trasmissione di agenti patogeni. Al fine di ottenere un’adeguata aerazione negli ambienti al chiuso é necessario il controllo costante del corretto funzionamento degli impianti di condizionamento, di aerazione e di aspirazione e l’aumento della frequenza di pulizia e disinfezione dei filtri. Le misure previste si conformano alle linee guida emanate dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità.

Lavaggio della biancheria ad alta temperatura.

Siamo consapevoli che l’apprensione maggiore degli ospiti possa riguardare la biancheria del letto e gli asciugamani.

La biancheria in dotazione alla nostra struttura viene lavata ad alta temperatura e disinfettata seguendo le procedure indicate dal Ministero della Saluta Italiana. I carrelli usati per trasportare la biancheria vengono disinfettati prima e dopo l’uso. La biancheria pulita viene sigillata dalla lavanderia durante il trasporto. Inoltre, puliamo e disinfettiamo regolarmente gli armadi della biancheria. Alla partenza dell’ospite e al cambio per la camera in fermata, la biancheria pulita viene toccata da parte del nostro personale solo dopo aver lavato accuratamente le mani e indossato guanti puliti. La biancheria sporca viene riposta negli appositi sacchi fuori dalla camera.  Siamo in possesso della regolare certificazione da parte della nostra lavanderia, alla quale ci affidiamo da molti anni.

Sanificazione ordinaria e straordinaria delle superfici che vengono toccate con più frequenza nelle camere.

Visto la capacità di Covid19 di sopravvivere sulle superfici ripiani e mobili, cornicioni delle porte e porte, finestre e maniglie, braccioli e in particolare le superfici che possono essere venute maggiormente a contatto con l’ospite come lampade, pulsanti, TV, telecomandi, vengono puliti alla partenza con detergenti e poi disinfettate con prodotti a base di alcol al 70%, perossido di idrogeno allo 0,5%, o miscele di ammoni quaternari in conformità ai protocolli del Ministero della Salute e dell’OMS. Superfici in tessuto, pelle e ecopelle vengono trattate a vapore e disinfettate con perossido di idrogeno allo 0,5%. Dopo aver pulito il bagno con i detergenti in uso le superfici del  water, bidet, rubinetteria, ripiano, specchio etc. si disinfettano con prodotti a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% in conformità ai protocolli del Ministero della Salute e dell’OMS.

Sanificazione ordinaria delle camere in fermata e sanificazione straordinaria delle camere alla partenza degli ospiti.

Nelle camere sono stati eliminati tutti gli elementi d’arredamento non essenziali come runner, cuscini decorativi, tappeti. Gli oggetti lasciati in uso agli ospiti, come il kit di cortesia o il welcome kit per le macchinette del café ove presenti sono tutti monouso e vengono sostituiti ad ogni partenza. Le macchinette del caffè si puliscono e disinfettano alla partenza degli ospiti. Il frigo in dotazione alla camera viene pulito e disinfettato.

Per le camere in cui si soggiorna più di una notte (camera in fermata)  provvediamo quotidianamente alla pulizia accurata di tutte le superfici, con particolare attenzione a quelle di maggior contatto. I pavimenti delle camere vengono lavati e disinfettati tutti i giorni. Alla partenza la camera viene sanificata. Dopo un’accurata pulizia si disinfettano tutte le superfici di maggior contatto. Le camere vengono ventilate per garantire il ricambio e una buona qualità dell’aria. In particolare:

La camera viene arieggiata 30 minuti prima di iniziare le pulizie. Le pulizie si eseguono tenendo aperte le finestre. Al termine della pulizia la camera è arieggiata per altri 15 minuti.

I sanitari del bagno e tutti gli accessori vengono lavati e poi disinfettati con prodotti a base di ipoclorito di sodio diluito. I pavimenti vengono lavati e disinfettati con  ipoclorito di sodio diluito.

Le superfici che possono essere venute maggiormente a contatto con l’ospite come lampade, pulsanti, TV, telecomandi, si detergono e poi disinfettano con prodotti a base di alcol al 70%, perossido di idrogeno allo 0,5% o miscele di ammoni quaternari in conformità ai protocolli del Ministero della Salute e dell’OMS.

Il nostro personale è istruito ad usare particolare cura nella rimozione della spazzatura e della biancheria sporca, che va chiusa immediatamente negli appositi sacchi e rimossa dalla camera. Prima di toccare la biancheria pulita e rifare i letti il personale è tenuto a cambiarsi i guanti dopo essersi lavato accuratamente le mani.

I condizionatori nelle camere e gli aspiratori dei bagni vengono puliti e disinfettati settimanalmente.

Il nostro protocollo di igiene si conforma alle procedure e ai prodotti indicati dal Ministero della Salute Italiano e dall’OMS.

Principi base nel nostro protocollo: Sanificare, detergere, disinfettare.

Secondo le normative vigenti, la sanificazione è definita come il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria. Tre sono i punti fermi:

• pulire accuratamente con acqua e detergenti neutri superfici, oggetti, ecc.;

La normale pulizia con acqua con detergenti efficaci a rimuovere lo sporco dalle superfici riduce il rischio di esposizione.

• disinfettare con prodotti autorizzati;

La disinfezione frequente di superfici e oggetti toccati da più persone con prodotti autorizzati (PMC o biocidi) elimina il rischio di esposizione.

• garantire sempre un adeguato tasso di ventilazione e ricambio d’aria.

I prodotti ad azione disinfettante efficaci contro il virus Covid19 sono: ipoclorito di sodio allo 0,1% (che comunemente conosciamo come candeggina), etanolo al 70% (ossia alcol), ammoni quaternari (comunemente usati nell’industria alimentare e a bassa tossicità).

Prodotti per la disinfezione in base alle superfici trattate:

1. Superfici in pietra, metalliche, vetro o parquet chiaro: Detergente neutro e disinfettante – sodio ipoclorito 0,1 %.

2. Superfici in legno: Detergente neutro e disinfettante a base di etanolo (70%).

3. Servizi (sanitari, rubinetti, mattonelle e pavimenti bagno, box doccia, vasca): Pulizia con detergente e disinfezione con sodio ipoclorito allo 0.1% (Candeggina).

4. Tessuti morbidi e porosi (Tende, divani in stoffa, poltrone, testate dei letti): trattamento con procedimento di vaporizzazione ad alta temperatura e perossido di ossigeno allo 0,5%.

Opzione privacy

Il nostri ospiti potranno chiedere al momento del check-in di non effettuare le pulizie. Tale scelta assicura che i servizi eventualmente richiesti, come il cambio degli asciugamani, della biancheria da letto o il ritiro della spazzatura, venga effettuato senza che il personale entri in camera. Avvisiamo i gentili clienti che lo staff addetto alle pulizie osserva una rigorosa igiene delle mani e deve sempre indossare la mascherina nonché i guanti durante le pulizie. Il personale è tenuto inoltre, al lavaggio delle mani e al cambio dei guanti non appena terminata la pulizia di una camera, dopo aver ritirato la spazzatura e sempre prima di toccare la biancheria pulita.

State pensando di passare qualche giorno a Roma, di vivere la città e le sue attrazioni senza affollamento? Desiderate raggiungere amici e parenti, che non avete più visto? Avete già prenotato un soggiorno? Le incognite sono tante in questo momento, dubbi e domande non mancano. Essere informati è ancora più importante di quanto poteva essere in passato. La qualità dell’accoglienza oggi è legata alla sicurezza, alla salute, a una particolare cura della pulizia. Accoglienza con la A maiuscola ha però un’altra importante sfaccettatura. Comunicare e collaborare sono momenti indispensabili per raggiungere e vivere il benessere di un soggiorno sicuro. Stiamo tutti muovendo i primi passi verso la tanta auspicata normalità. È importante poterlo fare insieme. Sentirsi più sicuri implica essere informati. Non esitate a contattarci! Rispondiamo con piacere alle vostre domande per aiutarVi a progettare un soggiorno sereno.


Contatti:

Tel +39 06 69200560 – + 39 3355306873
Mob +39 338 2460834
email di contatto: info@piccoloresort.eu